"A 13 anni la mia prima moto – una Honda CRE 50 cc – veniva portata di nascosto dai Carabinieri nei nostri prati, dove potevo guidare. E a 14 anni, all’epoca, si poteva ancora esplorare il mondo senza patente. Incontrare amici, andare alle feste di paese e fare un po’ di tutto era finalmente possibile in autonomia. Per me, compiere 14 anni è stato un evento molto più importante che prendere la patente dell’auto a 18.
Papà Erich – il capobranco – ha iniziato nel 1976 con una Victoria 50 cc e ha trasmesso la passione per la moto a tutti i suoi figli. Mamma Anna preferisce il ruolo di passeggera. Dopo la Honda è arrivata un’Aprilia RS 125 cc, poi una Husqvarna 450 Supermoto e infine una Ducati 748. Con moto sempre più potenti sono cresciuti anche il raggio e la durata dei nostri viaggi.
Quando nel 2010 abbiamo acquistato l’hotel, Erich ha iniziato a orientarsi verso l’hotel per motociclisti. Perché, secondo lui, ciò che si fa con passione si fa anche bene. Nel 2012 è arrivato il vero colpo di scena: siamo diventati BMW Testcenter e nel 2014 membri MoHo. Come Testcenter abbiamo sempre una splendida selezione di moto BMW attuali a disposizione dei nostri ospiti. Erich è stato anche il primo BMW Tourguide d’Italia e naturalmente anche noi figli abbiamo colto ogni occasione per provare a fondo le moto.
L’occasione fa il ladro: con le BMW la mia passione per la moto è cresciuta sempre di più e nel 2017 ho conseguito anch’io la qualifica di BMW Tourguide. Da allora ho iniziato a viaggiare molto in moto: il primo viaggio mi ha portato via terra fino in Marocco e lungo la costa mediterranea di ritorno. Sono seguiti la Romania e tantissimi tour sulle Alpi con la mia BMW F 800 GS.
Nel 2020 sono partito con un piano semplice: scendere lungo la costa atlantica dell’Africa e risalire dall’altra parte. Alla fine ho percorso la pista della Dakar fino al Lac Rose e sono riuscito ad attraversare l’Africa occidentale. Ma a Lagos, in Nigeria, il Covid mi ha fermato e il viaggio è finito. Purtroppo anche la mia amata moto è andata persa in quelle circostanze. Ma con il nostro parco moto di casa si superano anche queste perdite.
Ora sono io la guida e il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la moto al Moto Fun Anna. Grazie all’esperienza di migliaia di chilometri in sella, posso offrire ai miei ospiti un’assistenza esperta e personalizzata. Durante i tour guidati condivido i miei itinerari e luoghi preferiti con gli ospiti. E non mancano mai le storie avventurose dei miei viaggi. Papà Erich è spesso con noi e arricchisce le nostre chiacchierate con le sue storie di moto."